JOHN LENNON, A SECRET STORY MADE IN LECCE...

Quando John Lennon fu brutalmente assassinato nel dicembre 1980, la città di New York gli dedicò un’area di Central Park chiamata “Strawberry Fields”, dal titolo di una delle canzoni più belle e famose dell’artista. 

Non tutti sanno che questo giardino fu progettato da Anne Filali, di origine barese trapiantata a Lecce (figlia dell’artista Antoine Fiermonte), e amica personale di Yoko Ono, che accolse la vedova Lennon nei mesi successi all’assassinio del marito.

 

A Palazzo Bozzi Corso, residenza della famiglia Fiermonte nel centro storico di Lecce, è custodita la storia della nascita del parco Strawberry Fields di New York. Fu proprio Anne Filali a progettare insieme a Yoko Ono il parco in memoria di John Lennon, e ad Anne Filali si deve l’installazione del famoso mosaico (proveniente da Napoli) con la scritta Imagine oltre che alla selezione di piante e alberi di tutto il mondo, che decorano il parco newyorkese. 

 

Oggi Palazzo Bozzi Corso ospita un lussuoso Urban Resort 5 stelle e nella Suite intitolata a John e Yoko, è possibile ammirare fotografie e poster dei Beatles, disegni autografi di John e Yoko, e addirittura il disco d’oro dell’album Double Fantasy.

Un pezzo di Lecce sconosciuto ma che merita di essere raccontato... 

 


Viaggiare è inseguire bocconi di libertà...