La regione nepalese del Mustang è una meta affascinante lontana dai classici percorsi turistici. Circondato dal Tibet, il Mustang è di fatto parte dell’altopiano tibetano sia geograficamente che culturalmente. Da qualche anno si raggiunge via strada ma fino a poco tempo addietro l’accesso all'ultimo Regno tibetano era consentito solo attraverso lunghi percorsi trekking da Pokhara.
Chiuso ai viaggiatori fino al 1991, si trova sulla “via del sale” che portava dall'India verso il Tibet, in uno scenario di montagne rocciose dai mille colori, oasi coltivate a orzo e colza, antichi monasteri buddisti e villaggi di case di pietra e fango dove il tempo sembra essersi fermato.
TREKKING DA JOMSON A LO MATHANG
Il percorso che ci porta nel cuore del Mustang parte da Jomson a circa 2800 metri ed alterna giornate di 4 o di 6 ore di cammino. Il trekking è accessibile a tutti con un minimo di allenamento e non comporta particolari difficoltà. Attraversa i villaggi di Kagbeni, Chele, Syambochen, Ghami, Tsarang e arriva a Lo Manthang (3900 metri), la capitale dell'antico regno. Da Lo Manthang rientra a Muktinath e infine a Jomson.
Il paesaggio è immerso in una atmosfera lunare silenziosa, ricca di colori, oasi e villaggi che ospitano monaci buddisti.
Pernottamenti
Eco Lodge confortevoli.
Durata
14 giorni.
Periodo ideale
Da maggio a ottobre.
Viaggiare è disegnare spazi di libertà...
MALDINDIA è partner di prestigiosi Tour Operator con i quali organizza viaggi "tailor made" e "luxury experience" per i viaggiatori di tutto il mondo. La direzione tecnica dei viaggi di Maldindia è garantita da selezionati brand internazionali.