RAJASTHAN CON PIERPAOLO DI NARDO - partenza 20 agosto 2022

Si parte! Finalmente si parte! Dopo tanti anni ho deciso di tornare ad accompagnare un gruppo di viaggiatori in India.

Rajasthan: 12 giorni, 15 viaggiatori, per scoprire le città dei Maharaja, le fortezze del deserto del Thar, ma anche (e soprattutto) l'India dei villaggi e dei mercati sconosciuti, quella che puoi vivere soltanto se ti ci porta qualcuno che la conosce davvero.

In corso di viaggio, ogni sera, vi regalerò i miei racconti, quelli tratti dal mio libro (quanti l'hanno letto?) e dal mio spettacolo teatrale "Maldindia" (quanti l'hanno visto?), per farvi entrare nelle atmosfere magiche dell'India. Perché una volta che hai l'India dentro...non puoi più farne a meno! Occasione unica, in viaggio con Pierpaolo Di Nardo in India: dal 20 al 31 agosto. L'estate è vicina, non perdetevi l'India!

 

8 BUONI MOTIVI PER FARE QUESTO VIAGGIO

 

1)    Accompagnatore Pierpaolo Di Nardo

2)    Città dei Maharaja, villaggi e mercati sconosciuti

3)    Percorso autentico e visite “fuori rotta” 

4)    Hotel 4/5 stelle ex residenze dei Maharaja

5)    Trattamento di mezza pensione con cene in hotel

6)    Tour Leader indiano parlante italiano durante tutto il viaggio

7)    Cerimonie e riti nei templi con la popolazione locale

8)    Racconti di viaggio dai libri di Pierpaolo Di Nardo

 

Durata: 12 giorni

Partenze di gruppo: 20 agosto 2022

Quota a partire da: Euro 2.550 (volo internazionale incluso)

Accompagnatore: Pierpaolo Di Nardo

 

RAMATHRA FORT

 

Ramathra è un viccolo villaggio sperduto nella campagna indiana tra Agra e Jaipur. Un'immersione nell'autenticità dell'India, lontano dai classici percorsi turistici, dove percepire la vera India, a contatto con le popolazioni locali. Il villaggio è dominato dal Forte che oggi è un confortevole albergo che permette di vivere l'esperienza del tempo dei Maharajha. Imperdibile! 

 



PARTENZA DI GRUPPO RAJASTHAN CON PIERPAOLO DI NARDO

Dal 20 al 31 agosto 2022

 

1° giorno: Italia – Delhi

Partenza con volo di linea diretto a Delhi. Arrivo dopo la mezzanotte, incontro con la nostra organizzazione locale e trasferimento in Hotel. Pernottamento.

 

2° giorno: Delhi – Agra

Prima colazione in Hotel.

Al mattino visita panoramica di New Delhi con India Gate e gli imponenti palazzi presidenziali sede del British Raj. Visita della Tomba di Humayun (XVI secolo). Nel pomeriggio partenza per Agra (4 ore circa) lungo la moderna Express Way. Arrivo e sistemazione in Hotel. Mezza pensione.

 

3° giorno: Agra

Prima colazione in Hotel.

Al mattino visita del superbo Taj Mahal, simbolo principale dell’architettura Moghul e dell’India, costruito dall’imperatore Shah Jahan nel XVII secolo in memoria della moglie Mumtaz Mahal, interamente in marmo bianco e pietre semipreziose. Proseguimento per la visita del Forte Rosso, uno dei monumenti più significativi del periodo Moghul. Il Lal Qila fu edificato dall’imperatore Akbar a partire dal 1565.

Sosta al giardino panoramico sul fiume Yamuna da cui si gode di una insolita vista sul Taj Mahal. Mezza pensione.

 

4° giorno: Agra – Fatehpur Sikri – Ramathra

Prima colazione in Hotel.

Partenza per Ramathra (4 ore circa), piccolo villaggio nel cuore del Rajasthan.

Lungo il percorso visita della cittadella abbandonata (per carenza di acqua dopo soli 12 anni) di Fatehpur Sikri, costruita nel XVI secolo dall’imperatore Akbar e rimasta intatta a testimonianza del genio del più illuminato di tutti gli imperatori Moghul. Arrivo e sistemazione in Hotel ex residenza dei Maharaja. Ramathra è un piccolo villaggio, situato al di fuori delle rotte turistiche, dove è possibile percepire l’autenticità della vita rurale. Mezza pensione.

 

5° giorno: Ramathra – Jaipur

Prima colazione in Hotel.

Partenza per la Capitale del Rajasthan: Jaipur (4 ore circa).

Arrivo e sistemazione in Hotel. Nel pomeriggio visita della “città rosa” (dipinta di rosa in segno di benvenuto per accogliere la visita del futuro Re d’Inghilterra Edoardo VII nel 1863) costruita dal Maharaja Jai Singh II nel XVIII secolo.

Visita del Palazzo di Città (1729) con i musei e gli eleganti cortili della famiglia reale, e dell’Osservatorio Astronomico, Jantar Mantar, complesso di strumenti astronomici risalente al XVIII secolo, utilizzati dal Maharaja per calcolare l’ascendente, l’oroscopo. Mezza pensione.

 

6° giorno: Jaipur – Escursione a Forte Amber

Prima colazione in Hotel.

Jaipur, capitale del Rajasthan, è ricca di palazzi, templi, monumenti e animati mercati.

Al mattino presto escursione al mercato dei fiori e del latte dove percepire le autentiche atmosfere e le usanze della Capitale del Rajasthan. Alla fine dell’escursione sosta al Tempio Govind Ji per la cerimonia delle luci, Aarti Puja, momento di grande coinvolgimento spirituale.

Sosta panoramica al Palazzo dei Venti, l’Hawa Mahal, famosa facciata dalle finestre traforate da cui si affacciavano sul mercato le donne della corte dei Maharaja. Proseguimento per Forte Amber e visita della fortezza un tempo residenza dei Maharaja di Jaipur. Rientro in città e tempo a disposizione. Mezza pensione.

 

7° giorno: Jaipur – Nagaur

Prima colazione in Hotel.

Partenza via strada per Nagaur (4 ore circa) attraversando la campagna indiana e ingresso nel Deserto del Thar, uno dei più aridi di tutto il mondo. Arrivo e sistemazione in Hotel ex residenza dei Maharaja. Nell’ora magica del tramonto visita del forte (XI secolo) uno dei più spettacolari di tutto il Rajasthan, ancor oggi cinto da possenti mura di fortificazione, ed immerso in atmosfere medievali in uno scenario antico di grande fascino. Mezza pensione.

 

8° giorno: Nagaur – Jaisalmer

Prima colazione in Hotel.

Proseguimento per Jaisalmer (5 ore circa). Arrivo e sistemazione in Hotel. Nel pomeriggio prima visita orientativa della città medievale con sosta presso il lago, e ai cenotafi dei brahmini da cui si gode uno splendido tramonto sulla città. Rientro in Hotel. Mezza pensione.

 

9° giorno: Jaisalmer

Prima colazione in Hotel.

Jaisalmer deve la sua fama alla pietra arenaria gialla con cui è costruita, che ha reso magica la vista della città ai viaggiatori e alle carovane di un tempo, mentre emergeva come una astronave poggiata sulla sabbia e si colorava di sfumature d’oro. Mattinata dedicata alla visita della cittadella, il Sonar Qila, che con i suoi 99 bastioni e le sue mura di fortificazione si erge sulla collina di Trikuta alta 80 metri; il forte di Jaisalmer è l’unico di tutto il Rajasthan ad essere ancor oggi abitato dalla popolazione locale.

Nel pomeriggio passeggiata facoltativa nel Gopa Chowk, piazza del mercato centrale della città, per raggiungere con un breve percorso di 30 minuti le sontuose dimore dei mercanti riccamente scolpite nella pietra arenaria gialla: il Salim Haveli, casa del primo ministro edificata nel XIX secolo, il Patwon-ki Haveli, casa dei mercanti di seta e broccato del XIX secolo, ed il Nathmal-ki Haveli. Mezza pensione.

 

10° giorno: Jaisalmer – Jodhpur

Prima colazione in Hotel.

Proseguimento per Jodhpur (5 ore circa). Arrivo e sistemazione in hotel. Visita dell’antica capitale del regno di Rathor con il maestoso Meheranghar Fort, i fastosi palazzi, i cortili, l’interessante museo. Scendendo dal forte, una piccola deviazione ci porta al cenotafio della famiglia reale Jaswant Thada costruito in marmo bianco alla fine del XIX secolo in memoria del grande Maharaja Jasvant Singh II. Mezza pensione.

 

11° giorno: Jodhpur – Delhi

Prima colazione in Hotel.

Escursione al Sardar Bazar, antico mercato delle granaglie e delle spezie, situato nel cuore della città blu. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Delhi. Arrivo e trasferimento in città per la cena. Prima della mezzanotte trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pernottamento a bordo.

 

12° giorno: Delhi – Italia

Assistenza di nostro personale aeroportuale al check-in e partenza con volo di linea diretto in Italia. Arrivo in Italia previsto al mattino.



Viaggiare è inseguire bocconi di libertà...