PERU' E amazzonia

Itinerario insolito alla scoperta dell'antica civiltà Inca e crociera in Amazzonia sulla nuova nave Rivers & Forest.

Visitare i siti archeologici legati alla storia Inca è un'emozione grande, ricca di misteri e storie mitiche, supportate da una

natura primordiale sulle Ande peruviane. Si parte da Chachapoya per raggiungere la meravigliosa Cusco e visitare la Valle Sacra con Machu Pichu.

Il viaggio continua sulla lussuosa nave da crociera "Rivers & Forest" che effettua il percorso lungo il Rio delle Amazzoni.

 

PERU' RIVER & FOREST

Viaggio studiato per visitare le meraviglie del Perù, con Cusco, La Valle Sacra e Machu Pichu, soggiornando in boutique hotel e sulla lussuosa nave crociera River & Forest sul Rio delle Amazzoni. Un incontro ravvicinato con l'Amazzonia peruviana per scoprire le tribù Bora de San Andres e Yagua en Indiana, per visitare il Mariposario di Pilpintuwasi lungo il Rio Napo dei delfini rosa, risalendo il Rio Yanayacu fino alle sue isole di sabbia bianca.

 

Durata

12 notti / 14 giorni.

 

Periodo ideale

Da settembre a novembre. Da marzo a giugno.

 

VIAGGIO IDEALE

1 Arrivo a Lima

2 Lima

3 Lima - Chachapoyas

4 5 Chachapoyas

6 Chachapoyas - Cusco 

7 Cusco

8 Cusco - Aguas Caliente

9 Machu Pichu - Cusco 

10 Cusco - Iquitos

11 Crociera River & Forest

12 Crociera River & Forest

13 Iquitos - Lima

14 giorno Rientro in Italia

 



PERU' E AMAZZONIA

 

Giorno 1: ITALIA ✈ LIMA

Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Lima, assistenza e trasferimento in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

 

Giorno 2: LIMA

Mattinata dedicata ad una passeggiata per le strade e le piazze principali della città. Cominceremo dal Parco dell’Amore a Miraflores, con una spettacolare vista dell’Oceano Pacifico. Dopo avremo una vista panoramica della Huaca Pullana, centro cerimoniale della cultura a Lima. Si prosegue con la Piazza D’Armi, dove si trova il Palazzo del Governo ed il Palazzo Municipale. Visiteremo la Cattedrale e cammineremo fino al Convento di Santo Domingo dove risiedono i resti di San Martin de Porras e Santa Rosa di Lima. Pasti liberi e pernottamento.

 

Giorno 3: LIMA ✈JAÉN - CHACHAPOYAS

Trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Jaén. Arrivo e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

 

Giorno 4: CHACHAPOYAS 

La mattina presto ci incammineremo verso l’impressionante Fortezza di pietra costruita dalla cultura Chachapoyas, Kuelap. Lungo il percorso, faremo una sosta per ammirare il panorama sulle Rovine di Macro per poi proseguire verso la Fortezza, situata a più di 3000 metri s.l.m. e costituita da tre piattaforme al cui interno si trovano edifici circolari decorati da fregi a forma romboidale e zig zag. Pranzo. Ritorno a Chachapoyas.

Cena libera e pernottamento.

 

Giorno 5: CHACHAPOYAS 

Iniziamo la giornata con una breve camminata verso i Mausolei di Revash, che ancora conservano i loro colori originali. Sono decorati da figure stilizzate di fiamme di colore rosso e ocra, che forse fanno riferimento alle origini degli uomini di Revash o sono un indizio delle rotte commerciali utilizzate all’epoca. Successivamente visiteremo il Museo di Leymebamba, che al suo interno conserva una collezione di grande valore costituita da 240 mummie che son state ritrovate nella Laguna dei Condor. Pranzo. Ritorno a Chachapoyas. Cena libera e pernottamento.

 

Giorno 6: CHACHAPOYAS - JAEN✈ LIMA✈ CUSCO  

Trasferimento all’aeroporto di Jaén, volo a Lima e connessione con il volo a Cusco. Arrivo, assistenza e trasferimento in hotel.

Pasti liberi e pernottamento a Cusco.

 

Giorno 7:   CUSCO  

Mattinata dedicata alla visita di Sacsayhuamán, cittadella famosa per le colossali  costruzioni circondate da bellissimi paesaggi in perfetta comunione con l’ambiente. Dopo, continueremo verso l’altare Incaico di Qenqo, sorprendente altare per sacrifici incastonato nella parte interna della sua formazione rocciosa. Finalmente arriviamo all’atalaya di Puca Pucará e a Tambomachay,  monumento di alta eccellenza architettonica, considerato uno dei pilastri della cosmovisione andina. Nel pomeriggio, percorso esclusivo di Cusco che inizia con una visita della Piazza di San Cristobal per apprezzare una vista panoramica della città. Dopo, visiteremo il mercato di San Pietro, dove ci addentreremo nel clima locale e conosceremo più da vicino i prodotti della zona. Si prosegue con il tempio del Koricancha che ci riceve con tutta la sua magnificenza: Recinto d’Oro è il suo nome in quechua e la sua opulenza si vive ancora in quelle pareti  che una volta erano totalmente rivestite d’oro. Da San Blas, il quartiere degli artigiani, scenderemo a piedi per via Hatun Rumiyoc e strada facendo incontreremo il palazzo Inca Roca, oggi Palazzo Arcivescovile e potremo ammirare la Pietra dai dodici angoli, famosa in tutto il mondo. Proseguiremo verso la Piazza delle Armi per visitare la Cattedrale che ospita opere dell’epoca coloniale di inestimabile valore. Pasti liberi e pernottamento a Cusco. 

 

Giorno 8:   CUSCO-VALLE SACRA-AGUAS CALIENTES  

La Valle Sacra degli Incas ci aspetta. Sulla strada faremo sosta a Awanacancha, luogo dove conosceremo e avvicineremo i camelidi andini come lama e alpaca e dove gli abitanti del luogo ci daranno dimostrazione delle loro tecniche tradizionali di tessitura e tintura di tessuti. Successivamente giungeremo al tradizionale Mercato di Pisac, con il tempo sufficiente per passeggiare, comprare artefatti artigianali e, in caso volessimo, per fare sosta in uno dei tradizionali forni a legna e gustare una deliziosa “empanada” o del pane. Proseguiremo verso Moray, dove le terrazze concentriche tipo anfiteatro offrono un panorama impressionante. Tali terrazzamenti avevano la funzione di creare 20 microclimi differenti e pertanto mantenere costante la produzione agricola dell’impero. Successivamente visiteremo Maras, le famose millenarie saline dell’epoca coloniale. Il contrasto tra i suoi pozzi bianchi e il verde della valle circostante è imponente ed è uno dei panorami imperdibilie della Valle Sacra degli Incas. Pranzo in un ristorante della zona. Concluderemo con Ollantaytambo, pittoresco villaggio abitato fin dall’epoca pre-inca, dove potremo ammirare il tempio che porta il medesimo nome, adibito a roccaforte ai tempi della resistenza inca e dal quale potremo godere di un panorama da cartolina. Successivamente partiremo in treno dalla stazione di Ollantaytambo con destinazione la stazione di Aguas Calientes, dove il nostro personale vi accompagnerà all’hotel. Cena e pernottamento in hotel.

 

Giorno 9:   MACHU PICCHU – CUSCO   

Partenza lungo il percorso che, con una spettacolare vista del fiume Urubamba che da la forma al famoso canyon, porta alla Città perduta degli Incas, Machu Picchu con le sue incredibili terrazze, scalinate, recinti ceremoniali e aree urbane.  Dopo la visita guidata, rientro ad Aguas Calientes e pranzo nel ristorante locale. All’ora programmata, riprenderemo il treno. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento a Cusco.

 

Giorno 10:   CUSCO ✈ LIMA ✈ IQUITOS – RIVERS&FOREST    

Trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Iquitos via Lima. Arrivo e inizio dell’avventura in Amazzonia! Imbarco dei passeggeri: presentazione dell’equipaggio e dimostrazione dei sistemi di sicurezza e delle norme vigenti a bordo. Le guide illustrano le attività della crociera mentre inizia la navigazione. Visita del Mariposario di Pilpintuwasi per conoscere le varie specie di animali che vivono in questa zona e sostenere un progetto importante di salvaguardia e cura degli animali feriti o rimasti soli da cuccioli. Si prosegue con l’incontro della tribù Bora de San Andres per apprezzare le loro attività e conoscere i loro usi e costumi. Rientro per la cena sulla barca. Sistemazione in cabina Junior. Pensione completa.

 

Giorno 11:   RIVERS&FOREST    

Navigazione con una lancia sul Rio delle Amazzoni con una sosta per conoscere la tribù Yagua en Indiana, potendo avere anche l’occasione di una passeggiata attraverso il bosco amazzonico per arrivare fino al maestoso rio Napo. Pensione completa.

 

Giorno 12:   RIVERS&FOREST    

Partenza con la lancia e la possibilità di incontrare i delfini rosa esplorando il Rio Yanayacu, i suoi affluenti e le belle isole di sabbia bianca. Prima colazione in mezzo alla natura e proseguimento della visita della Isla de los Monos. Rientro a bordo per assistere a video e letture circa la giornata appena trascorsa. Pensione completa.

 

Giorno 13:   RIVERS&FOREST - IQUITOS ✈ LIMA✈ ITALIA 

Arrivo a Iquitos e sbarco dopo la prima colazione. La crociera termina visitando il Centro Rescate de Mananties: un centro che si occupa della salvaguardia, della cura e della liberazione dei lamantini guariti nel centro.  Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia via Lima.

 

Giorno 14:   ARRIVO IN ITALIA

 

PROGRAMMA VALIDO DA OTTOBRE A MAGGIO