LADAKH monasteri e deserto

La scoperta dei monasteri buddisti, tra cui Lamayury, Alchi, Hemis, Tiksey,

lo scenario himalayano di montagne rocciose e dune del deserto,

le verdi oasi e i villaggi abitati da un popolo ospitale, e le cerimonie dei monaci buddisti.

 

VALLE DELL'INDO E NUBRA

Il viaggio si svolge nell’alta Valle dell’Indo in Ladakh, tra i 3000 e i 5600 metri di altitudine, e si avvale dei migliori servizi reperibili in loco. Guide professionali parlanti inglese, autisti esperti con vetture Toyota Innova confortevoli, ottimi alberghi e campi tendati.

 

Durata

9 notti: Leh, Alchi, Disket, Leh.

 

Periodo ideale

Da giugno a settembre. 

 

VIAGGIO IDEALE

1 Delhi - Indus Valley 

2 Indus Valley

3 Indus Valley - Alchi

4 Alchi - Leh

5 Leh - Nubra Valley

6 Nubra Valley

7 Nubra Valley - Pangong Lake

8 Pangong Lake - Leh

9 Leh

10 Leh - Delhi

 

 



LADAKH: MONASTERI E DESERTO D'ALTA QUOTA

 

1° giorno: Italia – Delhi

Partenza con volo di linea. Pasti a bordo. Arrivo nella capitale dell’India in serata, disbrigo delle formalità d’ingresso nel Paese, incontro con la nostra organizzazione locale. Trasferimento in Hotel. Pernottamento.

 

2° giorno: Delhi - Leh

Al mattino presto partenza con il volo di linea diretto a Leh, il capoluogo del Ladakh situato a 3505 metri di altitudine. Arrivo, incontro con la nostra organizzazione locale e sistemazione in Hotel.  Tempo a disposizione per acclimatarsi. Nel pomeriggio escursione al Monastero di Shankar e rientro a piedi lungo la verde oasi di Leh. Tempo a disposizione per visitare il bazar della cittadina. Pensione completa.

 

3° giorno: Leh - Escursioni a Stok, Shey e Tiksey

Al mattino visita del Palazzo di Stok con il museo della famiglia reale.

Proseguimento per il Palazzo di Shey che custodisce una delle più grandi statue di Buddha del Ladakh. Pranzo in ristorante. Visita del Monastero di Tiksey uno dei più antichi e affascinanti del “Piccolo Tibet”. Possibilità di partecipare alla cerimonia serale con i monaci del monastero.  Pensione completa.

 

4° giorno: Leh - Lamayuru – Alchi

Costeggiando il fiume Indo in direzione ovest si raggiunge il monastero di Lamayuru (3900 metri-slm) situato in un paesaggio lunare desertico nell’alta Valle dell’Indo. Visita del monastero della scuola dei “Berretti Rossi” edificato nell'XI secolo e legato al grande maestro Naropa. Pranzo con box lunch. Sosta presso il monastero di Rizong proseguimento per Alchi. Sistemazione in Hotel circondato da montagne di oltre 6000 metri. Tempo a disposizione per passeggiate nel meraviglioso scenario himalayano.

Pensione completa.

 

5° giorno: Alchi – Phyang – Leh

Al mattino visita del monastero-fortezza di Alchi (XI secolo) che custodisce i tesori più importanti della cultura buddista in Ladakh: affreschi murali e sculture lignee di grande valore artistico. Trasferimento via strada a Leh e lungo il percorso visita del monastero di Phyang, legato alla scuola dei berretti rossi Kagyupa. Arrivo a Leh e sistemazione in Hotel. Pensione completa.

 

6° giorno: Leh - Valle di Nubra

Partenza per la Nubra Valley lungo la strada carrozzabile più alta del mondo che risale il passo Khardung La (5603 metri-slm), da cui si gode la splendida vista sulle cime di oltre 7000 metri del Karakorum. Visita del monastero di Dishket nei pressi delle dune della Valle di Nubra. Pranzo con box lunch.  Arrivo a Hundar e sistemazione in campo tendato fisso (3000 metri-slm). Pensione completa.

 

7° giorno: Valle di Nubra

Giornata dedicata a un minitrekking per raggiungere l’isolato monastero di Insa (1 ora circa). Visita del monastero e rientro al campo tendato. Tempo a disposizione per la visita dei villaggi himalayani ed escursioni sulle dune del deserto. Pensione completa.

 

8° giorno: Valle di Nubra – Pangong Lake

Giornata di trasferimento al Pangon Lake, percorrendo una delle strade himalayane meno esplorate del Ladakh. Sosta presso villaggi e punti panoramici per vivere a contatto con la grande montagna un’esperienza indimenticabile. Arrivo al Pangong Lake e sistemazione in campo tendato. Pensione completa.

 

9° giorno: Pangong – Thag Thog – Cheemre - Leh

Giornata di trasferimento a Leh. Oltrepassato il Chang La (5400 metri, secondo passo carrozzabile più alto del mondo), visita del monastero di Thag Thog uno dei più antichi luoghi di meditazione del Ladakh, e del monastero di Cheemre che svetta tra campi di colza e orzo. Arrivo a Leh e sistemazione in Hotel. Tempo a disposizione per le ultime visite della cittadina, capoluogo della regione del Ladakh, ricca di mercati, monasteri e palazzi. Pensione completa.

 

10° giorno: Leh - Hemis - Matho

Giornata dedicata alla visita dell’alta Valle dell’Indo con i monasteri di Hemis edificato in una valle laterale a 4000 metri di quota e, rientrando a Leh, quello di Matho appartenente alla singolare setta Saskya, il cui capo spirituale del monastero è anche l’oracolo della comunità. Pranzo con box lunch. Rientro a Leh e tempo a disposizione in città. Pensione completa.

 

11° giorno: Leh – Delhi

Al mattino trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di linea diretto a Delhi. Arrivo, incontro con la nostra organizzazione e giornata a disposizione per la visita facoltativa di New Delhi con la Jama Masijd e India Gate con i palazzi presidenziali del British Raj. Tempo a disposizione per acquisti in città. Trasferimento in aeroporto (almeno 3 ore prima della partenza del volo) per il volo di rientro in Italia. Pernottamento a bordo.

 

12° giorno: Delhi – Italia

Partenza nella notte. Arrivo in Italia previsto al mattino.

 

ITINERARIO VALIDO DA APRILE A SETTEMBRE