KERALA DEL NORD

Kerala è sinonimo di natura tropicale, massaggi ayurvedici, backwaters dalle acque color smeraldo,

piantagioni di tè e giardini di spezie dove il tempo sembra essersi fermato.

 

Il Kerala del Nord rimane una regione dell'India quasi inesplorata, sconosciuta al turismo organizzato,

dove è possibile scoprire splendide Home-staying, dedicarsi alla vita rurale dei villaggi, navigare su canali e laghi

su comode Houseboat e concedersi un soggiorno di relax e Ayurveda.

Destinazione "fuori rotta" per veri viaggiatori...

 

LA NATURA TROPICALE

 

Il viaggio nel Kerala del Nord si addentra in una regione inesplorata tra piantagioni di tè e spezie, parchi naturali e backwaters sconosciute, villaggi rurali isolati e autentici. L'itinerario si avvale di strutture alberghiere, Home-staying e Resort di grande fascino, situati in location esclusive nel cuore della natura tropicale.  

 

Durata

11 notti: Cochin, Munnar, Pollachi, Ooty, Valiyapramba, Neeleshwar

 

Periodo ideale

Da ottobre ad aprile.

 

VIAGGIO IDEALE

1 Arrivo a Cochin

2 Cochin - Munnar

3 Munnar - Pollachi

4 Pollachi

5 Pollachi - Ooty

 

6 Ooty - Valiyaparamba 

7 Valiyaparamba

8 Valiyaparamba - Neeleshwar

9-10 Neeleshwar

11 Neeleshwar - Partenza

 

 


Programma giorno per giorno

 

 

1° giorno: ARRIVO A KOCHI

Giornata dedicata alla visita della città coloniale portoghese, con i palazzi e i mercati nel quartiere di Mattancherry. In Jew Town si visiterà il quartiere ebraico con le via degli antiquari, dove si trova la famosa Sinagoga edificata nel 1568.

Visita del Mattancherry Palace, il Palazzo degli Olandesi, edificato dai portoghesi nel 1555 e offerto in dono al Raja di Cochin.

Visita del quartiere delle reti cinesi, animato dalla lunga processione di chioschi e ristoranti all’aperto. Questo particolare sistema di pesca fu introdotto dai commercianti e pescatori cinesi che si stabilirono a Fort Cochin fin dai tempi di Kublai Khan (XIII secolo). Pernottamento.

 

2° giorno: KOCHI – MUNNAR

Prima colazione in Hotel.

Proseguimento del viaggio verso le colline di Munnar (4 ore circa).

Arrivo e sistemazione in Hotel. Nel pomeriggio escursione tra le piantagioni di tè e spezie di cui è ricca la regione. Visita del Museo del Tè. Pernottamento.

 

3° giorno: MUNNAR – POLLACHI

Prima colazione in Hotel.

Trasferimento via strada a Pollachi (3 ore e 30 minuti circa). Arrivo e sistemazione in Hotel. Nel pomeriggio escursione nel villaggio immerso in un’atmosfera rurale autentica. Pernottamento.

 

4° giorno: POLLACHI

Prima colazione in Hotel.

Giornata dedicata a escursioni nella riserva naturale di Parambikulam che conserva il più grande patrimonio di biodiversità del Kerala. Tiger Reserve dal 2009, si estende su un’area di 640 kmq che tutela numerose specie animali tra cui la tigre indiana, elefanti e gazzelle. Giornata a disposizione per attività rurali e visite dei villaggi. Rientro in Hotel. Pernottamento.

 

5° giorno: POLLACHI – COONOOR – OOTY

Prima colazione in Hotel.

Trasferimento via strada a Coonoor (circa 3 ore e 30 minuti). Arrivo e proseguimento con Treno Storico per raggiungere la località di Ooty situata a 2280 metri di altitudine, nel cuore delle piantagioni di eucalipti, ex residenza estiva degli inglesi.

Arrivo e sistemazione in Hotel. Pernottamento.

 

6° giorno: OOTY – VALYAPARAMBA

Prima colazione in Hotel.

Giornata di trasferimento dalle Nilgiri Hills verso la costa del Kerala (circa 6 ore).

Arrivo e sistemazione in Houseboat. Inizio della navigazione sulle backwaters. Pensione completa in Houseboat.

 

7° giorno: VALIAPARAMBA LAKE

Prima colazione in Houseboat.

Giornata dedicata a escursioni con Houseboat sulle Backwaters del Kerala, canali dalle acque color smeraldo dove il tempo sembra essersi fermato.

Si attraverseranno villaggi di contadini e pescatori, dove la vita si svolge lungo i corsi d’acqua, i fiumi e i laghi, in perfetto equilibrio con l’ambiente circostante.

Pensione completa con pranzo e cena in Houseboat.

 

8° giorno: VALYAPARAMBA – NEELESHWAR

Prima colazione in Houseboat.

Trasferimento via strada a Neeleshwar (45 minuti). Arrivo e sistemazione presso il Resort / Centro Ayurvedico situato in un giardino tropicale nei pressi della spiaggia di Kanan Beach. Tempo a disposizione per relax e massaggi. Pernottamento.

 

9° / 10° giorno: NEELESHWAR

Prima colazione in Hotel.

Giornate dedicate a massaggi ayurvedici e relax sulle spiagge del Kerala.

Il termine Ayurveda, la “scienza della longevità”, deriva dal sanscrito Ayur (vita) e Veda (scienza). I principi su cui si basa provengono dalla letteratura vedica (VII secolo a.C.). L’Ayurveda è una scienza che fa parte della cultura indiana da oltre 2500 anni e considera la salute degli individui a tutti i livelli: fisico, morale, spirituale, basandosi sul principio che “non si cura la malattia ma si cura la persona” perché ogni disturbo del corpo ha origine nella mente.

La scienza ayurvedica ha conservato la sua manifestazione più viva nel Kerala dove la tradizione dei giardini di spezie favorisce l’utilizzo di piante medicinali sempre fresche. Massaggi, oli caldi, bagni di vapore e d’argilla, saune aromatiche, decotti d’erbe, alimentazione equilibrata e tecniche yoga, fanno parte del metodo di purificazione completa che porta benessere e rinforza il sistema immunitario aiutando a liberarsi delle emozioni represse e dagli stati d’animo negativi.

Pernottamento.

 

11° giorno: NEELESHWAR – PARTENZA

Prima colazione in Hotel.

Giornata a disposizione per soggiorno mare e relax.Late check-out con camera a disposizione fino alla partenza. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Mangalore (circa 2 ore). 

 

Programma valido da agosto ad aprile

MALDINDIA 

Travel Experience Designer

 

Our partners

Follow us