NEPAL E BHUTAN: FESTIVAL BUDDISTA DI PARO

Partenza di gruppo 30 marzo 2023 - accompagnatore Pierpaolo Di Nardo 

 

La Valle di Kathmandu in Nepal conserva tesori dell'arte e dell'architettura hindu di grande prestigio e di coinvolgimento spirituale profondo. Dal Nepal il viaggio parte per il Bhutan per entrare in contatto con un mondo antico, tra suggestivi panorami himalayani, monasteri e festival buddisti ancora autentici.

 

La felicità interna lorda

Siamo abituati a misurare il livello evolutivo di un paese dal PIL, il prodotto interno lordo.

Ma esiste un altro singolare parametro, creato dai Re del Bhutan negli anni Settanta, che risponde al FIL: Felicità Interna Lorda.

Si tratta di un indice di progresso economico e morale che anziché considerare esclusivamente lo sviluppo economico, tiene conto di un insieme di fattori legati alla qualità della vita, come la tutela dell’ecosistema, la salute degli abitanti, l’istruzione, l’intensità dei rapporti sociali.

Già nel più antico codice di leggi del Bhutan, risalente al 1629, periodo della sua unificazione, si legge che «se il governo non può creare la felicità del suo popolo, allora non c’è alcun motivo per il governo di esistere».

Ancora una volta è l’Asia, con le sue filosofie sempre attuali, a mostrarci la via verso il benessere…

 

PARO FESTIVAL

Il viaggio nel Paese del Drago è organizzato per assistere alle celebrazioni del Festival buddista di Paro, momento di grande coinvolgimento popolare durante il quale, i monaci buddisti, con costumi e maschere tradizionali, al suono di tamburi e canti rituali, celebrano le divinità buddiste.

 

Durata 11 giorni

8 notti: Kathmandu, Paro, Thimphu, Punakha, Kathmandu

 

Partenza di gruppo 30 marzo 2023

 

Accompagnatore Pierpaolo Di Nardo

 

Quote a partire da Euro 4.290 (volo incluso)

 

VIAGGIO IDEALE

1 IItalia - Kathmandu

2 Kathmandu

3 Kathmandu - Paro

4 Paro

5 Paro - Punakha

6 Punakha - Thimpu

7 Thimpu

8 Thimpu - Kathmandu

9 Kathmandu

10 Kathmandu - Italia

11 Arrivo in Italia



Viaggiare è inseguire bocconi di libertà...